giovedì 16 dicembre 2010

ARKADIA TATTOO STUDIO



  LORENZO  CAPPELLANO

Oggi parliamo di un tatuatore fiorentino D.o.c. !!Ho conosciuto Lorenzo 4 anni fà  e siamo diventati  subito buoni amici. Sono andato a trovarlo nel suo studio  "Arkadia Tattoo"  che ha aperto nel 2008 a Firenze.Ecco cosa ci siamo detti.



-Ciao Lorenzo, eccoci quà nella splendida Firenze.Raccontaci come hai iniziato la tua carriera artistica.

+Allora......Da Maurizio Fiorini nel 96'.Anzi diciamo così, dopo svariati tentativi nel cercare qualcuno che volesse indottrinarmi al tatuaggio, dopo rifiuti, calci in culo veri e propri, insomma roba da buttarsi fuori dal ridere, riuscii a trovare Maurizio Fiorni.Mi presentai da lui con delle tavole chiedendo se potevo disegnare e mi prenotai per un tattoo.All'appuntamento mentre stava iniziando a tatuarmi si voltò, mi mise la macchinetta in mano e disse "Se vuoi iniziare a tatuare, tatuati da solo per la prima volta" e da lì ho cominciato.


-Guardando i tuoi lavori ho notato che il tuo stile è cambiato nel tempo.E' sintomo di maggior ricerca o sono cambiati i gusti dei tuoi clienti?

+E' cambiata nel tempo sicuramente per una maggiore ricerca personale.Ovviamente anche i gusti dei clienti sono cambiati.E' aumentata la voglia di tatuarsi, molti dicono moda, io la considero più voglia, inoltre c'è sempre una ricerca più mirata verso certi tipi di stili, pezzi sempre più grandi, questo ti stimola a seguire una tua linea di lavoro, un tuo "stile".Negli anni ho sempre cercato di migliorarmi, i cambiamenti sono una conseguenza, più disegni, più hai margine di miglioramento.


-Quali sono i tatuatori che apprezzi di più?

+Una lista infinita.Tutti i tatuatori degli anni 90', quelli che mi hanno maggiormente stimolato.Da Filip leu a MicK from Zurich per il giapponese.Seth Ciferri, uno dei primi a spingere il Traditional con una certa ottica.Boris, Hernandez per il realistico.Cerco di seguire il più possibile anche le "nuove leve", chiamiamole così, ovvero i nuovi artisti che riescono ad affermarsi con il proprio stile proponendo modifiche e reinterpretazioni al tattoo tradizionale.


-Da chi vorresti farti tatuare in questo momento?

+Se dovessi farmi far male!!...mah...per adesso ho fissato un appuntamento con Gianni Orlandini. Poi Dalmiro, da lui mi farei fare un bel pezzo!


-Che tipologia di tattoo chiedono i clienti nel tuo studio?

+Molto varia.Io cerco di proporre un certo tipo di lavoro, quindi i tribali non vengono a chiedermeli.Si và dal realistico, al traditional sia americano che giapponese, tutto principalmente caratterizzato dalla massima ricerca del dettaglio.


-La persona più anziana che hai tatuato?

+82 anni, il nonno di un mio amico!


-Parlaci un pò delle collaborazioni che hai intrapreso con altri studi.

+Mi piace molto collaborare con altri studi e oltre al rapporto di lavoro prima di tutto c'è anche una forte amicizia.Per adesso collaboro con Christian al "Vento Forato" di Imperia, e Manuel all' XTC di Perugia.Mi sposto in questi studi con regolarità.Con i ragazzi di Perugia stiamo cercando collaborazioni che ci portino all'estero, per trovare nuovi stimoli e anche per confrontarsi con altre metodologie di lavoro.Inoltre giro molto in convention,amo conoscere persone nuove e sentire l'alchemia che trasmette lo stare insieme.


-Come giudichi la scena Fiorentina?Ci sono molte differenze dalle altre regioni?

+La scena fiorentina non è male.Ci sono dei bravissimi tatuatori.Siamo riusciti in queti anni a trovare quasi tutti una linea che ci caratterizza, siamo abbastanza simili ma differenti.Cioè, la richiesta della città è orientata su alcune tipologie di tattoo, però ognuno cerca di dare la sua visione, il suo punto di vista.C'è una buona scelta.


-In quali convention ai lavorato fino ad oggi?Pensi che la scena italiana stia migliorando anche grazie al maggior numero di eventi dedicati a questa arte?

+Ho lavorato in Germania, alla convention di Francoforte.Mentre in Italia a tutte le più importanti tranne Milano dove ancora non sono riuscito a partecipare.Nel futuro spero di poter lavorare sempre in un maggior numero di eventi in giro per il mondo.


-Dove possiamo trovarti prossimanente?

+Quà a Firenze all' Arkadia Studio, al Vento Forato d' Imperia e all'XTC di Perugia.


-Ringraziamenti.

+Tutti gli amici e tutti i clienti.Mi permetto, come dicono in molti ma lo ribadisco, "Noi esistiamo per i nostri clienti, ser non ci fossero saremmo soltanto degli amanti del disegno.".Quindi massimo rispetto per chi viene in studio e per tutto ciò che è il tatuaggio.

Contatti:
Arkadia tattoo studio
Firenze via Bocci 111
055-0501406




Nessun commento:

Posta un commento